sabato 7 giugno 2014

Grillo La Paura dei Rincari delle Materie Prime in caso di EuroExit

Il 9 marzo scorso, a Siena, Beppe Grillo, nel corso di un incontro m5s, ha manifestato la preoccupazione per l'aumento dei costi d'importazione in caso di Euro-exit, che ha quantificato in 110 mld. di Euro, di cui 60 mld. in energia fossile. Altri dati sono riportati qui a lato.

Qual è la verità ?

La verità è che i prezzi delle materie prime subiscono sui mercati forti oscillazioni, talvolta persino superiori a quelli delle svalutazioni senza che nessuno se ne accorga.

Nel 2008, ad esempio, il prezzo del petrolio scese da 140 a 25 dollari al barile. Questo calo non produsse variazioni sul prezzo dei carburanti alla pompa che anzi ... con l'Euro ha addirittura raggiunto il prezzo di 2 Euro al litro !

Oltre il 60% del prezzo del carburante è dato da tasse letteralmente inventate dallo Stato, spesso per compiacere l'Europa come l'ultimo forte rialzo stabilito dal governo Monti.

Ne consegue che il rincaro del greggio derivante dalla reintroduzione della nuova lira "svalutata" possa essere agevolmente riassorbito eliminando tutti gli inutili balzelli che oggi paghiamo.

Ricordiamo che l'Italia è un paese trasformatore: importa materie prime ed energie ed esporta prodotti finiti ad alto valore aggiunto.

Supponiamo, per assurdo che l'incidenza dei costi d'energia e materie prima sia del 50% (e quasi mai accade in simile percentuale !) e che il costo di un prodotto "X" sia pari a 100. A fronte di una ipotetica svalutazione del 20%, il costo di energie e materie prime passerebbe da 50 a 60 e, dunque, il costo finale interno del prodotto passerebbe a 110.

Per i mercati esteri, invece, il nostro prodotto costerebbe il 20% in meno, pari alla svalutazione, e dunque 88 (110 meno il 20% fa 88 ;) diventando molto più competitivo persino nel caso estremo in cui, come abbiamo ipotizzato, le materie prime e le energie incidessero per la metà del costo di produzione.

Se Grillo avesse dato un'occhiata a qualche nostro post, magari avrebbe risolto tutte le sue paure e seminato più informazione e meno panico.




Nessun commento:

Posta un commento