venerdì 23 ottobre 2015

Lotta alla Corruzione Non è Fonte di Crescita Economica

Diffidate da chi afferma che "la nuova crescita economica di un paese passa attraverso la lotta alla corruzione ed evasione".

La crisi che stiamo attraversando è di finanza privata (v,si la relazione di Vìtor Constancio) fondata sull'irresponsabile e scriteriata concessione di prestiti bancari del nord Europa ai paesi periferici che pagano ora l'amaro calice dell'€uro: l'austerità.

Se anche per incanto cancellassimo tutta la corruzione (qualcuno è in grado di quantificarne la reale portata ?) il risultato ottenuto sarebbe ancora lontano dall'output gap, cioè dal PIL potenziale raggiungibile portando al pieno utilizzo tutta la capacità produttiva ed occupazionale.


La verità è che la corruzione, per quanto deprecabile e soprattutto oggi riprovevole - nel contesto della scarsità delle risorse -, non ha MAI impedito la crescita del PIL dell'Italia, soprattutto negli anni d'oro in cui segnava +4%. ‪

Semmai è con l'avvento dell'€ che si produce un'accelerazione dei fenomeni corruttivi. Dura da accettare per chi è eurista.

Nessun commento:

Posta un commento